Translate

venerdì 6 dicembre 2013

"Nucleare e uomo non sono compatibili " da Charlie Hebdo

"Nucleare e l'uomo non sono compatibili "

Questa intervista è stata pubblicata da Charlie Hebdo 27 novembre 2013


-----------
Charlie interroga Janick Magne , che ha vissuto in Giappone per 35 anni. Si è recata quattro volte nella zona vietata di Fukushima , e racconta l'orrore nucleare in un paese di alta tecnologia e di brillanti ingegneri . (Come in Francia .)

E' in Giappone da tutta la vita . Da quanti anni ?
35 anni . Sono tornata in Francia , naturalmente , per le vacanze o brevi soggiorni , ma per il resto , sì , io vivo qui . Niente mi predestinava  a questo paese . Tra le altre cose ,ho studiato in Francia il russo e ad un certo punto , ho ottenuto una borsa di studio per frequentare un anno accademico a Mosca. Ecco come ho incontrato l' uomo che sarebbe diventato il mio primo marito giapponese, insegnante di russo a Tokyo. Abbiamo sempre parlato della lingua , e in seguito , ai nostri figli , che hanno capito senza parlare . (ride )

Lei è partita subito con lui in Giappone?
No. Non avrei mai immaginato stabilirmi in un paese come questo . C'è stato un gran parlare di malattia di Minamata , dal nome della baia  contaminata dal mercurio per decenni . Gli amici mi avevano portato articoli per avvertirmi che stavo andando all' inferno( ride) . In realtà , il Giappone era molto più ospitale di quanto potessimo immaginare. Sono atterrata qui il 18 Dicembre 1978 , e la mia prima impressione è stata di stupore. Non pensavo che potesse esistere  nella capitale tanti edifici fatiscenti , case di legno e perfino alloggi francamente marci ! I quartieri erano divertenti , ma costruiti con materiale di ripiego .Mi ha davvero dato l'impressione di povertà . Come avevo vissuto in Unione Sovietica , ho avuto la sensazione di essere ancora in Russia ( ride ) . Incredibile , non è vero ?

Sì , infatti . Ora per il tema di questa intervista . Come èi arrivata al nucleare ?
Mi sono interessata  a tali questioni ben prima di Fukushima . In realtà, molto giovane , in Francia , appartenevo  al movimento anti- nucleare . E poi , come ho vissuto nella ex Unione Sovietica e parlo russo , ero ovviamente, segnata dal disastro di Chernobyl nel 1986. Ma prima di tale data , ho avuto la sensazione che stiamo vivendo letteralmente su un vulcano ,  il Giappone vive costantemente terremoti. Ho chiesto in fretta , ma dove sono le centrali nucleari in Giappone ? E guardando la lista , ho subito avuto una paura terribile . L'impianto di Hamaoka , 200 km a sud ovest di Tokyo , è stato costruito all'incrocio di tre placche tettoniche , che di fatto può essere il più pericoloso del mondo. Appena si tocca il nucleare  , tutto qui è assurdo .
Per tornare al mio percorso , ho avuto la possibilità , grazie a mio marito , che era un membro del Partito comunista giapponese , di  incontrare antinucleare giapponesi.  I comunisti qui sono risolutamente anti- nucleare , anche se può sembrare sorprendente . Quando sono in Francia e mi capita di incontrare attivisti del Partito comunista di sinistra ,  non manco  la possibilità di inserire . E 'tempo di capire le cose un po' , giusto ?
Nel frattempo , ho cominciato a interessarsi di movimento ambientalista francese ... grazie a mio padre . Mio padre , che era sempre rimasto è stato - Ecologia Generation , ed è stato eletto consigliere regionale a  Île - de - France , nel 1992. Ho sempre avuto molte discussioni con lui , che era resistente comunista durante la guerra , e sono stato profondamente segnato dalla sua evoluzione , che ritengo ammirevole . Perché lui era profondamente stalinista e rompere questo universo era per lui una grande sofferenza .



E  la lotta in Giappone , quando è iniziato ? Con Fukushima ?
Ho 61 anni , e prima di Fukushima , ho pensato che rimanere in Giappone fino ai 70 anni , quando sarei  andata in pensione professore universitario . Quello era il mio progetto di vita . Fukushima è caduto sulla testa di molti stranieri che vivono qui , perché improvvisamente si resero conto che potrebbero essere costretti a lasciare il Giappone in modo permanente . 15 marzo - il disastro ha avuto luogo l'11 marzo 2011 e l'esplosione dei reattori 12-15 - sono andato a Osaka rifugio nella famiglia del mio ex marito . Era il tempo , si è appreso più tardi, quando il governo giapponese sta considerando di evacuare Tokyo !
Sono ritornata  indietro a Tokyo il 30 marzo , dopo una deviazione attraverso Nuova Caledonia . C'erano immagini in TV, ma pochissime spiegazioni . Perché i terremoti avevano tagliato le strade , c'è stato un inizio di panico , perché a Tokyo , alimentazione da nord, dove Fukushima , era stata bloccata . Giorno e notte per settimane , la terra tremava ! Abbiamo dormito vestiti ! E 'stato un inferno !
Ho partecipato a una prima manifestazione antinucleare nei primi giorni di aprile , dove c'erano poche migliaia di persone , ma sono aumentate molto rapidamente a 50.000 , 100.000, 200.000 . Non avevamo mai visto . Molto presto , la protesta si è concentrata sulla centrale Hamaoka , che ti ho detto . Per ottenere la sua chiusura immediata [ Hamaoka è stato chiuso maggio 2011 su ordine del primo ministro Naoto Kan Ndr] .
Con la forza delle cose , sono riuscita a creare un gruppo di una trentina di persone francesi  in Giappone , che erano nelle manifestazioni . Stavo distribuendo cartelli e poi stavo facendo striscioni. Ho anche aderito Europa Ecologia Les Verts , e corse nelle elezioni parlamentari del 2012 a 11 ° distretto dei francesi all'estero .
Poi la gente ha iniziato a comprare i contatori Geiger . Io, quando ho misurato la mia casa , sono rimasto stupito nel vedere che nella parte centrale del mio appartamento , che ha una finestra , ho avuto un più alto rispetto ad altre parti livelli di radioattività e molto superiore al fondo naturale 0,05-0,08 microsievert all'ora ero 0.3 , tra  quattro o  sei voltesuperiore.

Janick , è andata quattro volte nella zona proibita di Fukushima . Ci racconta la prima volta?
E 'stato nel febbraio 2012 . Un amico , la cui famiglia paterna proviene da Futaba , proprio accanto alla stazione , mi ha chiesto di accompagnarlo sul posto , con il padre , zii e zie . A Futaba sono i reattori  5 e 6 di Fukushima - 1 . Da piccolo , il mio amico è andato lì per trascorrere le sue vacanze , in quanto questa regione ai bordi del Pacifico , montagnosa e boscosa, è magnifica . Sapevo che la visita   poteva durare solo cinque ore , ammetto che ero  spaventata . Sono andata con loro in ogni caso , in auto , prendendo  l'autostrada di Tohoku quattro ore per fare 250 km da uscita Iwaki .
Al checkpoint , abbiamo presentato le nostre autorizzazioni , e i dipendenti civili della Tepco - Direttore Centrale - ci hanno  dato indumenti protettivi : copriscarpe , tre paia di guanti a seconda di cosa si farebbe a livello locale , semplice maschera parapolvere ,il , dosimetro , e una macchina walkie talkie .

E' entrata  nella casa della famiglia Futaba ?
No. Ho preso le immagini, ma non volevo fare leva . Tutto era a testa in giù . Il cibo marcito , alcuni animali erano morti . La stranezza è terribile da vedere . Molte case sono intatte , con le tende alle finestre . L'essiccatore per l'eternità al di fuori , accanto ai ragazzi in bicicletta . Hai questa orribile sensazione che la gente tornerà per un momento all'altro . Ma no , la città è abitata da fantasmi . In altri luoghi , come nella via principale , alcuni edifici sono immacolate , ma altri hanno perso le loro case , collocate esattamente sulla strada.

La tua amica ei suoi genitori non volevano prendere ricordi personali ?
Le autorità avevano detto loro di non prendere nulla in particolare , ma una signora ha voluto prendere un cappotto invernale . Al punto di partenza , il cappotto della signora ha detto che non aveva nulla , e come aveva messo i vestiti nel bagagliaio , potrebbe accadere . Più tardi , un parente che lavora nella decontaminazione potrebbe prendere le misure , e gli disse : «Il tuo cappotto è troppo contaminato , ma se si passa tre o quattro volte in lavatrice ,  può andare . " Ed è quello che è successo

Come giudica  alla fine del 2013 l'evoluzione del pubblico giapponese ? Siamo andati in effetti un primo ministro anti- nucleare Naoto Kan , un governo di destra ( PLD ) pronuclear francamente, dopo le elezioni del dicembre 2012. L'atomo non è abbastanza spaventoso ?

Perché PLD Shinzo Abe ha ottenuto una maggioranza in entrambe le Camere ? Quello che posso dire è che Abe ha tirato molto la corda nazionalista , approfittando delle tensioni con la Cina e la Corea , e ha anche promesso una massiccia ripresa economica, che ha convinto più di uno. Aggiungi una affluenza molto bassa e diffuse irregolarità che ha portato a un richieste di nuove elezioni . Sapevi ?
No.
La sensazione generale è molto complessa da capire . Si ha l'impressione che molti hanno rinunciato , ma ci sono sempre eventi. L'ultima volta che sono andato a fine ottobre , hanno partecipato comunque 40.000 persone . E una nuova mobilitazione si svolge sul progetto di legge riguardante la protezione dei segreti di Stato . Abe vuole passare questa legge in Parlamento il 6 dicembre . Se passa , il governo nominerà un segreto di stato che cosa gli conviene . Questo è il caso per la sicurezza del nucleare , è stato annunciato , e non sarà difficile sostenere che tali informazioni si riferisce alla sicurezza nucleare . Quindi segreto di Stato. Nel caso in cui questo plumbeo sarebbe accadere in Giappone , i trasgressori dovrebbero affrontare dieci anni di prigione .

Nel frattempo , tutti i reattori sono spenti , non è vero ?
Sì. Nessuno dei restanti 50 reattori nucleari non è più in funzione dal 15 settembre. E indagini nazionali , come quella di recente quotidiano Asahi Shinbun , mostrano che la maggioranza dei giapponesi vuole ancora la chiusura definitiva del nucleare . Sono circa il 60 % , contro il 80% è vero subito dopo Fukushima . Anche nel grande partito di destra al potere , il dibattito infuria . L'ex primo ministro Junichiro Koizumi , uno dei suoi personaggi principali , ha chiesto al signor Abe , che era il suo braccio destro , di rinunciare a questo " orrore nucleare", come la chiama lui .

Per quando possiamo conoscere se la situazione a Fukushima è sotto controllo ?
Come potrebbe essere ? Il corium dei tre reattori esploso attraversato il fondo del serbatoio , e nessuno sa dove è accaduto questo magma fuso . Nessun esperto può dire se durerà cinquanta o cento anni. O più . Quello che vedo , senza voler esagerare uno secondo è che non sanno cosa succede. Essi riconoscono , si vede . Essi riconoscono ! Essi versano acqua per raffreddare le rovine e riempire i serbatoi con acqua radioattiva recuperato : lì sul posto più di 1000 i serbatoi pieni e perdite . E 11.000  barre di combustibile .
Sono sicuro che per me che l'inganno è stato organizzato , ed è criminale. Intere città sono state evacuate . Partendo da Fukushima , che ha ancora 290.000 abitanti . Con le stesse misure che ho preso sul posto, Chernobyl è stato evacuato .Fukushima  No ! Metà della città è di 150.000 persone , vogliono lasciare , ma non possono , perché non scarica senza assistenza materiale .
Il governo ha invece sollevato gli standard di radioattività ammissibili , per consentire il ritorno di persone evacuate nei primi giorni , ma anche così , è stato costretto a fare marcia indietro . Tra le 11 città dove la popolazione sarebbe tornato , è stato riferito che in 8 di loro , ci vorrebbero almeno alcuni anni. Sai cosa mi è stato detto dal'ex sindaco di Futaba ? "si dice in giro che il nucleare e l'uomo non sono compatibili . " Ha ragione . Nucleare e la vita sono inconciliabili .

Fukushima | Inquinato definitamente l'OCEANO PACIFICO.



---------
(encadré)
Un grande disastro
Per i  nucleocrats , iniziando dai  nostri, Fukushima non è sopportabile . Chernobyl nel 1986 , è stato attribuito alla negligenza dei burocrati sovietici , ma come trattare con gli ingegneri giapponesi e tecnici , la cui eccellenza è stato propagata nei discorsi ufficiali EDF e Areva ?
I fatti sono : 11 marzo, 2011 , un terremoto seguito da uno tsunami , reattori distrutti 1, 2 e 3 della centrale di Fukushima , sul Pacifico . Il caso è chiuso alle 7 scala di incidenti nucleari , il più alto . Di seguito è una serie colossale di insabbiamenti e menzogne ​​.
La società privata che gestisce Fukushima , TEPCO ( Tokyo Electric Power ) , è costretta a rilasciare nel mese di ottobre 2012, 18 mesi dopo la tragedia , un documento autocritico . Apprendiamo che questi bastardi hanno deliberatamente minimizzato il rischio di tsunami entro l'11 marzo , per paura di pagare per le misure di sicurezza costose . Dopo il 11 marzo , Tepco ammette , "c'era questa preoccupazione che, se sono state imposte misure nuove e più gravi, la sicurezza di tutti gli impianti esistenti sarebbe diventata una questione di preoccupazione" che potrebbe " dare più forza al movimento antinucleare " .
Da allora , tutti gli spettacoli di perdizione. Ci vogliono enormi quantità di acqua per rinnovare le piscine di stoccaggio , e costantemente raffreddare il combustibile esaurito . Ma questa carica acqua e radionuclidi in assenza di una soluzione , è recuperato e iniettato in un migliaio di cisterne di 1.000 tonnellate ciascuna.
Il problema principale è che questi serbatoi sono quasi tutti pieni , e molti sono perforati. Le acque sotterranee e il Pacifico sono inquinate per sempre , gli sversamenti continuano , senza che nessuna autorità sia in grado di prevenire. Come il corium , il mistero è totale . Il corium è un magma dai reattori di fusione , ma a differenza di quella dei vulcani , che raffredda rapidamente, continua a generare   calore ultratossico estremo per decenni . Ci sono tutte le ragioni per credere che il corium dei tre reattori distrutti a Fukushima  ha trafitto il fondo del serbatoio e si sparge nel sottosuolo , sgranocchiando tutto sul suo cammino .

La situazione rimane fuori controllo .

Nessun commento:

Posta un commento